TEENS è il programma didattico, rivolto alle scuole superiori di ogni ordine, che introduce i ragazzi alle tematiche economiche e finanziarie avvicinandoli alla realtà sociale, professionale ed economica che li circonda.
A CHI SI RIVOLGE
Agli studenti delle classi II-III-IV-V della Scuola Secondaria di II grado.
I CONTENUTI
A partire dal concetto di capitale umano, vengono affrontati temi quali: il processo lavoro-reddito-consumo; il risparmio, gli investimenti e i rischi; i mercati finanziari, la banca e la gestione del denaro; lo sviluppo di un progetto imprenditoriale.
IL MIX DIDATTICO
La metodologia proposta combina elementi che stimolano un apprendimento integrale alternando diverse fasi e strumenti:
apprendimento empatico
apprendimento nozionistico
apprendimento esperienziale (laboratorio)Le classi aderenti all’iniziativa possono accedere gratuitamente al programma on line per lo svolgimento delle lezioni composto da sezioni interattive, videate animate, documenti stampabili e attività di laboratorio..
IL PROGRAMMA DIDATTICO
Il programma prevede 4 lezioni di 1 ora e mezza ciascuno sui seguenti temi:
Capitale umano, Lavoro, redditi e consumo
Risparmio e investimento
Banca e gestione del denaro
L’impresa e il suo finanziamento
Sono inoltre disponibili moduli di approfondimento su: Economia, etica e globalizzazione; Economia e legalità; Prevenzione dell’usura e del sovra-indebitamento; Lavoro e Previdenza.
IL CONCORSO
Dopo la didattica tramite l’insegnante e/o tutor, le classi iscritte a feduf.it possono partecipare alla competizione EDU FIN Game, il gioco a quiz per le scuole secondarie sui temi di Economia e Finanza, per l’assegnazione del premio “Migliore scuola secondaria di II grado delle Marche in Educazione Finanziaria” che si svolge a Jesi il 21/5/2019 presso l’Auditorium di UBI Banca.
Il programma didattico TEENS prevede anche la possibilità di partecipazione al concorso Nazionale “CHE IMPRESA RAGAZZI!” e propone la realizzazione di un Business Plan attraverso il software online della Fondazione da inviare entro il 30/4/2019. Il concorso premia, tramite una selezione locale, la classe delle Marche che ha realizzato il miglior progetto imprenditoriale in base ai requisiti posti dal regolamento. Il miglior progetto di Business Plan partecipa alla selezione Nazionale che si svolge a Roma.
Il Concorso ha l’obiettivo di incentivare l’attitudine imprenditoriale dei giovani attraverso una esercitazione pratica basata sullo sviluppo di un business plan ispirato ai criteri di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU.
COME PARTECIPARE
L’insegnante può iscrivere gratuitamente una o più classi tramite il sito www.feduf.it compilando l’apposita scheda di registrazione. L’iscrizione al programma didattico è svincolata dalla partecipazione al concorso che può essere valutata anche in un momento successivo all’approfondimento del modulo TEENS.
PER INFORMAZIONI Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
Tel.06.6767859 - info@feduf.it - www.economiascuola.it