JUNIOR è il programma didattico che introduce i ragazzi delle scuole medie alle tematiche economiche e finanziarie e li stimola a riflettere sulle principali funzioni della finanza, illustrandone l’impatto nella vita quotidiana degli individui. E’ utilizzato anche nelle classi del primo anno delle scuole superiori.
A CHI SI RIVOLGE
Agli studenti delle classi I-II-III della Scuola Secondaria di I grado.
I CONTENUTI
A partire da concetto di capitale umano, vengono affrontati temi quali il processo lavoro-reddito-consumo; il risparmio, gli investimenti e i rischi; i mercati finanziari, la banca e la gestione del denaro.
IL MIX DIDATTICO
La metodologia proposta combina elementi che stimolano un apprendimento integrale alternando diverse fasi e strumenti:
apprendimento empatico
apprendimento nozionistico
apprendimento esperienziale (laboratorio)
Le classi aderenti all’iniziativa possono accedere gratuitamente al programma on line per lo svolgimento delle lezioni composto da sezioni interattive, videate animate, documenti stampabili e attività di laboratorio.
IL PROGRAMMA DIDATTICO
Il programma prevede 3 lezioni di 1 ora e mezzo ciascuno sui seguenti temi:
Lavoro, reddito e consumi
Risparmio e investimento
Banca e gestione del denaro
I CONCORSI
Dopo la didattica tramite l’insegnante e/o tutor, le classi iscritte a feduf.it possono partecipare alla competizione EDU FIN Game, il gioco a quiz per le scuole secondarie sui temi di Economia e Finanza, per l’assegnazione del premio “Migliore scuola secondaria di I grado delle Marche in Educazione Finanziaria” che si svolge a Jesi il 20/5/2019 pomeriggio presso l’Auditorium di UBI Banca.
Il programma didattico JUNIOR prevede anche la partecipazione al concorso “Racconti di valore” che propone la teatralizzazione/ messa in musica/ video/ rappresentazione con calligramma/ stesura di racconti sulla base di tracce collegate ai temi affrontati in aula nel corso delle lezioni:
La conoscenza è in ogni paese la base più sicura della felicità pubblica - Knowledge is in every country the surest basis of the public happiness (George Washington)
L’educazione finanziaria rappresenta la nuova frontiera del benessere collettivo
Alla ricerca di nuovi stili sostenibili di consumo, produzione e spesa
Sono entrato in banca e ho scoperto che …..
Mi piace la moneta elettronica: è comoda, facile da usare e leggera da portare
Dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo (Mahatma Gandhi).
Gli studenti possono mettersi alla prova, singolarmente o in gruppi affrontando il tema del denaro e del risparmio in maniera non convenzionale. Ogni docente potrà inviare gli elaborati entro il 30 aprile 2019 ai seguenti indirizzi email: - scuola@feduf.it – marina.argalia@ubibanca.it indicando nell’oggetto “attività letteraria JUNIOR”.
Gli elaborati migliori verranno pubblicati sul sito www.feduf.it e letti dagli autori nel corso dell’evento finale che si svolgerà a Jesi nell’Auditorium di UBI Banca il 20/5/2019 pomeriggio.
COME PARTECIPARE
L’insegnante può iscrivere gratuitamente una o più classi tramite il sito www.economiascuola.it compilando l’apposita scheda di registrazione.
PER INFORMAZIONI
Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio 06 6767859 - scuola@feduf.it - www.economiascuola.it